Corsi di Perfezionamento e Qualifica
CORSO DI QUALIFICAZIONE
ECF01 – Educatore Professionale Socio-Pedagogico
L’Educatore professionale socio-pedagogico opera in ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI – 1500 ORE 60 CFU
ECP02 – Il Territorio e il Rapporto Scuola-Famiglia nel Contesto dei Bisogni Educativi Speciali
La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.
ECP03 – Il Percorso Formativo: Pedagogia delle Emozioni e Sviluppo dell’Intelligenza
Gli ultimi orientamenti concernenti le teorie delle emozioni evidenziano l’importanza di non favorire un solo punto di vista e cercano di prendere in esame, purché fondate, diverse correnti, ritenendo che l’attivazione dell’emozione avviene a livello neurofisiologico e cognitivo/culturale.
ECP05 – Metodologia Coding e Pensiero Computazionale
Il seguente corso si propone di fornire ai docenti e ai formatori/educatori tutti gli strumenti tecnici e teorici, anche attraverso casi pratici, per introdurre i loro allievi al mondo del sapere attraverso le dinamiche del pensiero computazionale.
ECP06 – Lo Sport come Metodologia per l’Integrazione e per il Benessere Sociale
Il percorso mira ad offrire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo.
ECP07 – La Didattica, la Funzione del Docente e l’Inclusione Scolastica degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) +24CFU
In un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, il corso vuole essere un percorso culturale aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES come un valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.
ECP08 – Il Metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: Modelli di Didattica Differenziata a Confronto
Il percorso propone i tre principali metodi differenziati sviluppati dai massimi esponenti della corrente filosofico-pedagogia del costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione dei metodi Montessori, Agazzi e Pizzigoni sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche.
ECP09 – Scuola 4.0: Percorsi Interattivi per l’Educazione Digitale e per L’Apprendimento STEM
Il Corso è finalizzato a far comprendere l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie robotiche e STEM nell’ambito formativo. La trasformazione digitale è un fenomeno in atto che coinvolge la società intera e nessun soggetto può restarne escluso.
ECP10 – Metodologie innovative nel contesto europeo: content and language integrated learning (CLIL)
La parola chiave del percorso formativo è multilinguismo quale elemento centrale del dialogo interculturale tra i paesi europei, prerequisito delle politiche di occupabilità e mobilità degli studenti e degli insegnanti e più in generale del capitale umano.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI – 500 ORE 20 CFU
ECP01 – Percorsi di didattica inclusiva attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il ruolo delle istituzioni scolastiche, all’interno di una società pervasa e impregnata dalle tecnologie digitali, è di guidare gli allievi nello sviluppo delle competenze indispensabili per orientarsi ed equipaggiarsi professionalmente.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO BIENNALI – 3000 ORE 120 CFU
ECP04 – La progettazione, la valutazione, la certificazione della competenze e le strategie comunicativo-tecnologiche nella scuola dell’autonomia
Al termine del percorso formativo, sostenuta la prova finale, in caso di esito positivo, al candidato sarà rilasciato il titolo di Diploma di Corso Biennale di Perfezionamento, avente valore legale, in “LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA”.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni