ECP02 – Il Territorio e il Rapporto Scuola-Famiglia nel Contesto dei Bisogni Educativi Speciali

Modulo di iscrizione
e Bando

Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.

 

CONTATTACI

Caratteristiche

Tipologia:
Corso di perfezionamento biennale

Codice Corso:
ECP02

Durata:
1500 ore

Crediti:
60 CFU

Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.

La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico
INSEGNAMENTO/ATTIVITÀSSDCFU
1. Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione.
Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa.
IUS/1412

2.  I BES: un po’ di storia
I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali.

La scuola come sistema integrato

M-PED/0312
3. Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventiveSPS/0812
4.  Violenza di genere: un problema per riflettere.
Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea
M-PSI/0512
5. Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educativeM-PED/039
Prova finale3
Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Ti interessa questo corso?

Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.

PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.

iscriviti alla newsletter

resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni