ECP02 – Il Territorio e il Rapporto Scuola-Famiglia nel Contesto dei Bisogni Educativi Speciali
Modulo di iscrizione
e Bando
Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.
Caratteristiche
Tipologia:
Corso di perfezionamento biennale
Codice Corso:
ECP02
Durata:
1500 ore
Crediti:
60 CFU
Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale
La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.
La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico
INSEGNAMENTO/ATTIVITÀ | SSD | CFU |
1. Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione. Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa. | IUS/14 | 12 |
2. I BES: un po’ di storia La scuola come sistema integrato | M-PED/03 | 12 |
3. Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventive | SPS/08 | 12 |
4. Violenza di genere: un problema per riflettere. Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea | M-PSI/05 | 12 |
5. Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educative | M-PED/03 | 9 |
Prova finale | 3 |
Punteggio
Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.
Ti interessa questo corso?
Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni