ECP03 – Il Percorso Formativo: Pedagogia delle Emozioni e Sviluppo dell’Intelligenza

Modulo di iscrizione
e Bando

Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.

 

CONTATTACI

Caratteristiche

Tipologia:
Corso di perfezionamento biennale

Codice Corso:
ECP03

Durata:
1500 ore

Crediti:
60 CFU

Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

Gli ultimi orientamenti concernenti le teorie delle emozioni evidenziano l’importanza di non favorire un solo punto di vista e cercano di prendere in esame, purché fondate, diverse correnti, ritenendo che l’attivazione dell’emozione avviene a livello neurofisiologico e cognitivo/culturale. Lo stato emotivo è un’esperienza complessa che modifica, attraverso i vissuti psicologici, l’equilibrio dell’organismo inviando impulsi e generando reazioni fisiologiche. Esso è non solo strettamente legato all’affettività, ma indirettamente, essendo un’esperienza multidimensionale, anche alla dimensione cognitiva e sociale.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico

 

INSEGNAMENTO/ATTIVITÀSSDCFU
1. Pedagogia delle emozioni e relazione educativa.
Le emozioni e la didattica metacognitiva.
Uno studio di caso: l’emotività nell’allievo disabile
M-PED/0312
2.  Il processo di apprendimento, l’emotività e l’affettività.
Le competenze emotive nella preadolescenza e nell’adolescenza
M-PSI/0412
3. Il bambino dell’infanzia e della scuola primaria:
emozioni e affettività
M-PED/0312
4.  Rapporto tra sviluppo dell’età evolutiva e scuolaM-PSI/049

5.  I modelli, gli strumenti e le esemplificazioni nella didattica per l’educazione emotiva

L’aggressività nel contesto classe e la gestione dei conflitti.

M-PED/0312
Prova finale3
Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Ti interessa questo corso?

Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.

PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.

iscriviti alla newsletter

resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni