ECP03 – Il Percorso Formativo: Pedagogia delle Emozioni e Sviluppo dell’Intelligenza
Modulo di iscrizione
e Bando
Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.
Caratteristiche
Tipologia:
Corso di perfezionamento biennale
Codice Corso:
ECP03
Durata:
1500 ore
Crediti:
60 CFU
Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale
Gli ultimi orientamenti concernenti le teorie delle emozioni evidenziano l’importanza di non favorire un solo punto di vista e cercano di prendere in esame, purché fondate, diverse correnti, ritenendo che l’attivazione dell’emozione avviene a livello neurofisiologico e cognitivo/culturale. Lo stato emotivo è un’esperienza complessa che modifica, attraverso i vissuti psicologici, l’equilibrio dell’organismo inviando impulsi e generando reazioni fisiologiche. Esso è non solo strettamente legato all’affettività, ma indirettamente, essendo un’esperienza multidimensionale, anche alla dimensione cognitiva e sociale.
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
- Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Ordinamento didattico
INSEGNAMENTO/ATTIVITÀ | SSD | CFU |
1. Pedagogia delle emozioni e relazione educativa. Le emozioni e la didattica metacognitiva. Uno studio di caso: l’emotività nell’allievo disabile | M-PED/03 | 12 |
2. Il processo di apprendimento, l’emotività e l’affettività. Le competenze emotive nella preadolescenza e nell’adolescenza | M-PSI/04 | 12 |
3. Il bambino dell’infanzia e della scuola primaria: emozioni e affettività | M-PED/03 | 12 |
4. Rapporto tra sviluppo dell’età evolutiva e scuola | M-PSI/04 | 9 |
5. I modelli, gli strumenti e le esemplificazioni nella didattica per l’educazione emotiva L’aggressività nel contesto classe e la gestione dei conflitti. | M-PED/03 | 12 |
Prova finale | 3 |
Punteggio
Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.
Ti interessa questo corso?
Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni