ECM05 – Inserimento, Integrazione ed Inclusione Scolastica degli Alunni con Disabilità
Modulo di iscrizione
e Bando
Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.
Caratteristiche
Tipologia:
Master I° livello
Codice Corso:
ECM05
Durata:
1500 ore
Crediti:
60 CFU
Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale
Le finalità del percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale. Nel dettaglio, il vero core del master risiede nell’obiettivo di offrire a docenti, educatori e formatori gli strumenti di natura pedagogico -psicologico per affrontare la tematica in modo omnicomprensivo, attraverso lo sviluppo delle strategie più opportune ed aderenti ai casi specifici, per poter gestire al meglio le diversi situazioni educative-formative con i vari team di esperti che spesso accompagnano questi casi.
Destinatari e titoli di accesso
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Ordinamento didattico
INSEGNAMENTO/ATTIVITÀ | SSD | CFU |
1. Aspetti normativi dell’integrazione /inclusione scolastica. La Carta dei diritti internazionali e l’azione dell’Unione Europea | IUS/14 | 12 |
2. Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) | IUS/10 | 12 |
3. Ricerca epistemologico-metodologica nel contesto socio- scolastico, i modelli comportamentali nel setting e il clima classe | M-PED/03 | 12 |
4. Relazione educativa-empatica legata alla comunità scolastica e il sistema di relazioni scuola-territorio. | M-PED/01 | 12 |
5. Stili cognitivi e ritmi di apprendimento. Tipologie e caratterizzazioni comportamentali e metodi per il trattamento della disabilità, il metodo ABA | M-PSI/07 | 9 |
Prova finale | 3 |
Punteggio
Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.
Ti interessa questo corso?
Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni