ECM02 – Diversità e BES: il Territorio e il Rapporto Scuola – Famiglia

Modulo di iscrizione
e Bando

Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.

 

CONTATTACI

Caratteristiche

Tipologia:
Master di I° livello

Codice Corso:
ECM02

Durata:
1500 ore

Crediti:
60 CFU

Modalità di erogazione:
full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

Nell’ambito delle ampie proposte di formazione, pervengono indicazioni e sollecitazioni, perché si acquisisca la necessaria competenza relativa al processo d’integrazione/inclusione nell’ottica di una società che costantemente diviene più globale e multiculturale.
La diversità, già riconosciuta come fenomeno positivo, diventa, così, un processo-guida per una scuola che tenga sempre più conto delle esigenze di ciascuno e di tutti, avendo cura, nell’inclusività, di garantire processi di apprendimento e maturazione non escludenti e a garanzia del pieno diritto allo studio. Tali strategie garantiscono un insegnamento “costruito” e significativo, che, nel disegnare positivamente il rapporto apprendimento-insegnamento, si presenta diversificato e vivo, con un allievo sempre più protagonista e capace di vivere in modo consapevole le nuove esperienze e le nuove proposte.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Ordinamento didattico
INSEGNAMENTO/ATTIVITÀSSDCFU
1.  I fenomeni degenerativi nella società complessa: bullismo, cyberbullismo omofobia e violenza di genere

I BES (Bisogni Educativi Speciali) e l’ICF (la nuova classificazione funzionale degli alunni BES).

SPS/079
2. Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva.
LIM e multimedialità: il supporto agli allievi.
M-PED/0312
3. Processo d’insegnamento-apprendimento ad allievi con BES.
La figura del docente, gli stimoli, il rinforzo e la didattica metacognitiva.
M-PED/0412
4.  Fenomeni degenerativi: le azioni preventive e le strategie educative della scuola e dell’extrascuola

Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

M-PED/0412
5. Il disagio e la psicologia dell’adolescenza.
La partnership educativa.Multicultura, intercultura, diversità e inclusione.
M-PSI/0512
Prova finale 3
Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Ti interessa questo corso?

Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.

PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.

iscriviti alla newsletter

resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni