CS003 – DIVENTARE DOCENTI OGGI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO ITALIANA

Modulo di iscrizione
e Bando

Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.

 

CONTATTACI

Caratteristiche

Tipologia:
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Codice Corso:
CCS03

Durata:
500 ore

Crediti:
20 CFU

Modalità di erogazione:
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma eCAMPUS, dove il corsista potrà disporre del materiale didattico e fruire delle lezioni H24. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password.

Attivato dall’Università Telematica e-Campus, il percorso di preparazione al concorso ha un’articolazione modulare per un impegno complessivo di 500 ore per un totale di 20 CFU. Esso mira a fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale per gli aspiranti insegnanti della Scuola Secondaria di I e II Grado.
Destinatari
Il corso di preparazione è destinato aspiranti insegnanti nella Scuola Primaria in possesso dei requisiti e/o titoli previsti dal bando per la partecipazione alle prove concorsuali.
Obiettivi e Contenuti

Il percorso intende trasferire competenze e apprendimenti per un’adeguata preparazione al concorso nella scuola Secondaria di I e II Grado. Trattasi di un percorso ragionato i cui obiettivi formativi, declinati secondo contenuti costantemente allineati ai nuclei tematici del bando di concorso, puntano a fornire le necessarie conoscenze teoriche, didattico-metodologiche e di contesto, così come le capacità analitiche, attuative e relazionali richieste all’insegnante della Scuola Secondaria di I e II Grado. Il piano formativo è strutturato in 8 moduli. I primi 3 trattano il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione; i restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, l’inclusione:

 

Riferimento Piano FormativoContenuti formativi
Modulo 1Conoscenza dei documenti europei recepiti dalla legislazione italiana, le linee principali riferite allo spazio europeo dell’educazione. La progettazione europea.
Modulo 2L’Autonomia scolastica e gli ordinamenti degli studi. La legge n.107/2015. Lo stato giuridico del
docente.
Modulo 3La valutazione interna ed esterna e i Piani di Miglioramento. Le rilevazioni nazionali ed internazionali, l’INVALSI.
Modulo 4Conoscenze pedagogico – didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi. La collegialità nell’azione didattica.
Modulo 5Le Indicazioni Nazionali vigenti per la scuola secondaria di primo grado e per i licei, e delle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei Profili in uscita.
Modulo 6La mediazione didattica, Strumenti di verifica dell’apprendimento e di valutazione della maturazione e delle competenze degli studenti. La certificazione delle competenze.
Modulo 7La didattica differenziata e l’organizzazione dei Piani di studio Personalizzati e dei P.E.I. all’interno della progettazione formativa della classe.
Modulo 8Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Piano Formativo
ModuloINSEGNAMENTO/ATTIVITA’SSDCFU
MACRO-MODULO TRASVERSALE “AVVERTENZE GENERALI”
1Il quadro europeo di riferimentoIUS/142
2I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana.IUS/092
3Il Sistema Nazionale di Valutazione.M-PED/042
MACRO-MODULO SPECIFICO “SCUOLA SECONDARIA di I e II GRADO”
4Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione.M-PSI/043
5Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti.M-PED/032
6Conoscenza critica dei fondamenti epistemologici delle discipline.M-PED/032
7Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali.M-PED/032
8Competenze digitali.M-PED/042
 Prova finale (FACOLTATIVA) 3

Ti interessa questo corso?

Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.

PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.

iscriviti alla newsletter

resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni