CCS04 – DIVENTARE DOCENTI DI SOSTEGNO OGGI NELLA SCUOLA ITALIANA
Modulo di iscrizione
e Bando
Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.
Caratteristiche
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE DOCENTE PER L’INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO
Codice Corso:
CCS04
Durata:
500 ore
Crediti:
20 CFU
Modalità di erogazione:
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma eCAMPUS, dove il corsista potrà disporre
del materiale didattico e fruire delle lezioni H24. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed
una password.
Destinatari
Obiettivi e Contenuti
Il percorso intende trasferire competenze e apprendimenti per un’adeguata preparazione al concorso per aspiranti docenti di sostegno. Trattasi di un percorso ragionato i cui obiettivi formativi, declinati secondo contenuti costantemente allineati ai nuclei tematici del bando di concorso, puntano a fornire le necessarie conoscenze teoriche, didattico-metodologiche e di contesto, così come le capacità analitiche, attuative e relazionali richieste all’insegnante di Sostegno.
Il piano formativo è strutturato in 8 moduli. I primi 3 trattano il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione; i restanti 5 trattano gli ambiti dell’attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado, gli aspetti psicopedagogici e didattici, la conoscenza delle disabilità e dei bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale la progettazione educativa individualizzata, interventi fra apprendimento e socializzazione, in collaborazione con i docenti delle discipline curricolari, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione:
Riferimento Piano Formativo | Contenuti formativi |
Modulo 1 | Conoscenza dei documenti europei recepiti dalla legislazione italiana, le linee principali riferite allo spazio europeo dell’educazione. La progettazione europea. |
Modulo 2 | L’Autonomia scolastica e gli ordinamenti degli studi. La legge n.107/2015. Lo stato giuridico del docente. Linee Guida su disabilità, intercultura, disturbi specifici di apprendimento, excursus storico-normativo. |
Modulo 3 | La valutazione interna ed esterna e i Piani di Miglioramento. Le rilevazioni nazionali ed internazionali, l’INVALSI. |
Modulo 4 | AMBITO PSICO-PEDAGOGICO E CLINICO. Fondamenti di psicologia dell’età evolutiva, dell’apprendimento scolastico, della preadolescenza e adolescenza, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Conoscenze di pedagogia e didattica speciale. |
Modulo 5 | AMBITO DELLA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ E DEGLI ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UNA LOGICA BIO-PSICO-SOCIALE Le tipologie di disabilità e le didattiche speciali per le disabilità sensoriali, intellettive e della comunicazione I possibili approcci. La costruzione del Profilo Dinamico Funzionale Tecnologie informatiche della comunicazione e loro potenzialità. L’inclusione, tenendo conto di tutte le diversità. |
Modulo 6 | AMBITO METODOLOGICO E DIDATTICO Gli strumenti di progettazione e di osservazione/valutazione per una didattica inclusiva. I Piani educativi individualizzati, i Piani didattici personalizzati attraverso l’uso dell’ICF, il Profilo Dinamico Funzionale. Gli ambienti di apprendimento, le metodologie didattiche. La Promozione dei comportamenti prosociali. |
Modulo 7 | DIDATTICA SPECIALE La didattica differenziata e l’organizzazione dei Piani di studio Personalizzati e dei P.E.I. all’interno della progettazione formativa della classe. I codici comunicativi e le strategie di intervento metacognitivo. Interventi organizzativi finalizzati alla partecipazione degli alunni disabili. |
Modulo 8 | AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA PERFORMANCE Le competenze organizzative e relazionali per realizzare la governance dell’integrazione. Dalla programmazione alla progettazione didattica, teorie di riferimento. La valutazione degli apprendimenti e delle competenze. Interazione con il territorio per la costruzione di reti educative. |
Piano Formativo
Modulo | INSEGNAMENTO/ATTIVITA’ | SSD | CFU |
MACRO-MODULO TRASVERSALE “AVVERTENZE GENERALI” | |||
1 | Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 |
2 | I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana. | IUS/09 | 2 |
3 | Il Sistema Nazionale di Valutazione. | M-PED/04 | 2 |
MACRO-MODULO SPECIFICO “SCUOLA DELL’INFANZIA” | |||
4 | Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione. | M-PSI/04 | 3 |
5 | Conoscenza delle disabilità, dei modelli internazionali per la valutazione e l’intervento. | M-PED/03 | 2 |
6 | Gli strumenti e le metodologie. | M-PED/03 | 2 |
7 | Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali. | M-PED/03 | 2 |
8 | Progettazione didattica e dispositivi per l’azione di sostegno. | M-PED/03 | 2 |
Prova finale (FACOLTATIVA) | 3 |
Ti interessa questo corso?
Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni