CCS02 – DIVENTARE DOCENTI OGGI NELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANA
Modulo di iscrizione
e Bando
Se desideri ricevere il modulo di iscrizione o semplicemente hai bisogno di maggiore informazioni scrivici una e-mail oppure vieni a trovarci in sede.
Caratteristiche
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Codice Corso:
CCS02
Durata:
500 ore
Crediti:
20 CFU
Modalità di erogazione:
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma eCAMPUS, dove il corsista potrà disporre
del materiale didattico e fruire delle lezioni H24. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed
una password.
Destinatari
Obiettivi e Contenuti
Il percorso intende trasferire competenze e apprendimenti per un’adeguata preparazione al concorso nella Scuola Primaria. Trattasi di un percorso ragionato i cui obiettivi formativi, declinati secondo contenuti costantemente allineati ai nuclei tematici del bando di concorso, puntano a fornire le necessarie conoscenze teoriche, didattico-metodologiche e di contesto, così come le capacità analitiche, attuative e relazionali richieste all’insegnante della scuola Primaria.
Il piano formativo è strutturato in 8 moduli. I primi 3 trattano il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione; i restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, l’inclusione:
Riferimento Piano Formativo | Contenuti formativi |
Modulo 1 | Conoscenza dei documenti europei recepiti dalla legislazione italiana, le linee principali riferite allo spazio europeo dell’educazione. La progettazione europea. |
Modulo 2 | L’Autonomia scolastica e gli ordinamenti degli studi. La legge n.107/2015. Lo stato giuridico del docente. |
Modulo 3 | La valutazione interna ed esterna e i Piani di Miglioramento. Le rilevazioni nazionali ed internazionali, l’INVALSI. |
Modulo 4 | Funzioni, contesti istituzionali, strategie educative e didattiche. Fondamenti di psicologia dell’apprendimento. |
Modulo 5 | L’impianto organizzativo della Scuola dell’Infanzia, le finalità formative, l’organizzazione. |
Modulo 6 | Tecnologie informatiche della comunicazione e loro potenzialità nella Scuola Primaria. |
Modulo 7 | La didattica differenziata e l’organizzazione dei Piani di studio Personalizzati e dei P.E.I. all’interno della progettazione formativa della classe. |
Modulo 8 | Gli ambienti di apprendimento, le metodologie didattiche. Dalla programmazione alla progettazione didattica, teorie di riferimento. La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze. |
Piano Formativo
Modulo | INSEGNAMENTO/ATTIVITA’ | SSD | CFU |
MACRO-MODULO TRASVERSALE “AVVERTENZE GENERALI” | |||
1 | Il quadro europeo di riferimento | IUS/14 | 2 |
2 | I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana. | IUS/09 | 2 |
3 | Il Sistema Nazionale di Valutazione. | M-PED/04 | 2 |
MACRO-MODULO SPECIFICO “SCUOLA PRIMARIA” | |||
4 | La scuola Primaria | M-PED/03 | 3 |
5 | Conoscenza approfondita del Curricolo della Scuola Primaria. | M-PED/03 | 2 |
6 | Gli strumenti e le metodologie. | M-PED/04 | 2 |
7 | Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali. | M-PED/03 | 2 |
8 | Progettazione didattica e dispositivi per l’azione in classe. | M-PED/03 | 2 |
Prova finale (FACOLTATIVA) | 3 |
Ti interessa questo corso?
Inviaci una e-mail e richiedi la modulistica per l'iscrizione.
PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE
AFFIDATI A NOI.
iscriviti alla newsletter
resta aggiornato sui nostri corsi o promozioni