ECP05 – Metodologia Coding e Pensiero Computazionale

Il seguente corso si propone di fornire ai docenti e ai formatori/educatori tutti gli strumenti tecnici e teorici, anche attraverso casi pratici, per introdurre i loro allievi al mondo del sapere attraverso le dinamiche del pensiero computazionale.

ECP07 – La Didattica, la Funzione del Docente e l’Inclusione Scolastica degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) +24CFU

In un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, il corso vuole essere un percorso culturale aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES come un valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.

ECP08 – Il Metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: Modelli di Didattica Differenziata a Confronto

Il percorso propone i tre principali metodi differenziati sviluppati dai massimi esponenti della corrente filosofico-pedagogia del costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione dei metodi Montessori, Agazzi e Pizzigoni sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche.